top of page

Progetto Scolastico

    Il progetto di lettura e scrittura creativa per scuole medie consiste in diversi laboratori (di numero variabile da 2 a 13 a seconda delle esigenze della scuola o della biblioteca) in cui i ragazzi vengono accompagnati lungo la lettura di uno dei due romanzi della saga fantasy di formazione “Il Racconto del Cielo”. In questi laboratori i ragazzi hanno l'opportunità di giocare con i due romanzi attraverso quiz, esercitazioni e attività.

 

    La saga e i laboratori, cuciti su misura per i ragazzi delle scuole medie, offrono diversi vantaggi.

  • I temi dei due romanzi sull'ingresso nell’adolescenza e sull’accettazione dell’imperfezione danno modo di avere interessanti spunti di riflessione per la crescita dei nostri giovani lettori, toccandoli nei problemi che si trovano ad affrontare crescendo e dando l’occasione di un approccio educativo ed emotivo oltre che didattico.

  • La struttura del romanzo episodica e parallela (i due romanzi della saga sono auto-conclusivi e affrontano parallelamente due diversi punti di vista della stessa avventura) stimola la curiosità e spinge il lettore a porsi domande e cercare eventi nascosti oltre quelli raccontanti.

  • La modalità giocosa degli incontri e moderna negli strumenti inoltre è pensata per far vivere ai ragazzi un’esperienza di lettura per piacere e non come mero strumento per ricevere una valutazione scolastica.

Questi incontri sono stati pensati e studiati assieme alla scuola secondaria di primo grado "I. Svevo" di Fontanafredda (PN), messi sul campo per la prima volta con la scuola secondaria di primo grado “Enrico Mattei” di Annone Veneto (VE) nell’AS 2022/23 e riproposti a due classi prime in questo AS 2023/24.

Oltre a poter organizzare questi laboratori direttamente con l’autore, è stato poi realizzato un compendio per scuole e biblioteche per dare la possibilità ai diversi enti di realizzare in autonomia gli incontri. Il compendio contiene diversi strumenti, esercitazioni e giochi legati ad ogni capitolo dei due romanzi de Il Racconto del Cielo, con materiale per oltre 25 ore di laboratorio.
 

Gli strumenti dei laboratori, tra i più moderni in circolazione (come il One Pager), uniti alla struttura originale della saga e alla conoscenza del romanzo da parte dell'autore stesso che li dirige, rendono questi laboratori un vivace e originale modo per spingere i ragazzi a dare una possibilità alla lettura per piacere.

Compendio.jpg

One Pager

scheda vuotaVdG_S.jpg
00000002.JPG

Per ulteriori informazioni o per organizzare una presentazione dettagliata del progetto con biblioteche o insegnanti scrivi all'indirizzo mail:

bottom of page